CITAZIONE
...E finalmente! Signore e Signori finalmente ho messo mani (e piedi) sulla nuova Abarth 500.
Ovviamente voi tutti vorrete sapere come è andata, giusto? vorrete sapere se questa Abarth è degna delle gloriose storiche 595ss e 695ss. Ebbene senza inutili indugi, senza inutili ed estenuanti giri di parole, posso affermare con una certa soddisfazione che è più che degna.
Il prezzo di 18.500,00 Euro è un po' altino e a mio avviso è l'unico motivo per il quale la ragione vi inviterebbe a non comprarla, ma si sa, qui si parla di una vettura per veri appassionati della guida sportiva, persone che voglio sentire ringhiare il motore e premere, premere sempre di più l'accelleratore pertanto sarà sempre il cuore a decidere...al cuor non si comanda!
Ultima premessa, voglio ringraziare sentitamente il personale della concessionaria Abarth di Bari per la cortesia e disponibilità, virtù rare al giorno d'oggi.
Entrato in sede, dopo una breve chiacchierata, arriva il momento di raggiungere la piccola belva. Bianco iridato il suo colore con gli splendidi cerchi da 17" diamantati che a mio avviso sono i più belli tra quelli disponibili sul catalogo, kit estetico abarth con la classica striscia rossa Abarth (un segno inconfondibile delle vetture dello Scorpione), specchietti retrovisori rossi così come le belle pinze Brembo dell'impianto frenante.
Salito a bordo, la prima sensazione che si prova è la comodità dei sedili in pelle rossa (optional al costo di 950,00 Euro), successivamente basta guardarsi attorno per rendersi conto della elevata qualità di finiture e materiali. Effettivamente già la base, ovvero la 500 standard, gode già di tali pregi ma qui sulla Scorpioncina tutto è portato allo stremo.
Giro di chiave e... borbottio davvero simpatico e piacevole. Inzia il test, marce belle ravvicinate, "prima", "seconda" e "terza" arrivano praticamente subitissimo e quasi senza che ne me accorgo mi ritrovo ad una elevata andatura, la spinta poderosa per quanto mi riguarda invoglia ancor di più, vorrei che il turbocompressore non smettesse mai di spingere.
Il sound è uno dei punti forti di questa vettura e mi pare giusto sottolinearlo visto che lo reputo elemento fondamentale, imprescindibile. Ai bassi regimi ringhia davvero forte il 1.4 T-Jet e se ne accorgono anche i passanti che reagiscono stupìti e sotto sotto vorrebbero essere loro alla guida al posto mio.
Non sarà una Ferrari, non sarà una Lambo ma caspita... quante facce girate ad ammirarla!
Avevo qualche riserva riguardo al cambio posizionato così in alto, simil Panda, ma mi sono dovuto ricredere: è piacevole e con il gomito è impossibile urtare il bracciolo portaoggetti o quant'altro, non comporta alcun sforzo per il braccio.
Dei vari strumenti ho apprezzato il "GSI" che detto in parole povere è l' indicatore analogico della pressione di sovralimentazione (a LED) che suggerisce al guidatore quando cambiare marcia. Una bella comodità e fa tanto auto da corsa.
Lo sterzo è leggero si ma anche preciso e reattivo, questo naturalmente senza spingere il tasto "Sport" posto in alto sulla plancia fatto apposta per intervenire su volante e pedali rendendo la 500 Abarth ancor più reattiva e permette una esperienza di guida ancora più coinvolgente e personale.
Il mio giudizio finale è palesemente più che positivo, ripeto, prezzo a parte non vi è nulla nella 500 Abarth che impedisca di acquistarla. Permettetemi solo di consigliarvela nella tonalità grigio chiaro con kit estetico Abarth e cerchi da 17" diamantati perchè è davvero il top!